Ogni nuovo mattino,

uscirò per le strade cercando i colori.

 

Cesare Pavese

 

 

Nell’ ultimo mese le vite di tutti hanno subito una battuta d’arresto considerevole.  Chi come me convive con una patologia come il cancro, conosce bene cosa voglia dire fermarsi. Oggi l’ho capito molto bene. Vivere nell’incertezza. Vivere significa cedere per poi aggiustarsi, vivere significa impegnarsi nella quotidianità, vivere richiede tutto il nostro sforzo. Abbiamo due possibilità: cercare di non farci travolgere dalle paure oppure possiamo destinare le nostre risorse in ciò che abbiamo.

Quando ero bambina amavo un cartone animato, credo rappresenti tanto il modo in cui io stessa abbia imparato ad approcciarmi alla vita. Il nome del cartone animato è Pollyanna. Devo dire la verità, mi rattristava, non comprendevo come mai tutto capitasse a lei, Pollyanna doveva affrontare varie disavventure, un po’ troppe, pensavo. Ma nello stesso tempo la consideravo una bambina tenace, caparbia e risoluta nel cercare i colori. Pollyanna si creava la felicità. Pollyanna aveva compreso, quanto quello che oggi definisco #BePositive, potesse aiutarla insegnando il suo gioco della felicità ad ogni persona che incontrasse, migliorandone la vita.

Non focalizzando esclusivamente l’attenzione a come vivevamo ieri o a come potremmo esserlo domani ma di impegnarci per diventarlo OGGI, con urgenza IMMEDIATA.

Ho realizzato, oggi convivendo con il cancro, quanta voglia abbia di lasciare spazio ai colori della vita, proprio come Pollyanna. Entrambe siamo determinate a usufruire del meglio che ogni giorno ci propone.

Vivere è un atto di volontà, occorre coraggio, energia e consapevolezza per capovolgere prospettiva. Quando si pensa a una malattia si crea una dimensione grigia. Ci sono giorni in cui diventa uno “sforzo” cercare un colore, ma penso sia pure giusto viversi quel momento d’intensità “grigia”.

Anche io, come Pollyanna, amo vivere ricordando di avere a disposizione i colori, un arcobaleno di colori, non per ingenuità ma per amore verso la vita. E se l’arcobaleno in determinati momenti non lo vedo, come Pollyanna lo creo con dei prismi colorati.

Ognuno di noi è un prisma. I raggi della vita entrano creando fasci di luce colorati. Con questo prisma di colori la vita viene impregnata. Un colore può condizionare il nostro stato d’animo, risvegliando parti di noi. Anche nei momenti cupi e quando siamo scoraggiati, ogni circostanza può essere l’inizio di un percorso nuovo. È incredibile rendersi conto quanto attraverso un colore siamo capaci di esprimere sensazioni ed emozioni efficaci e intense.

I colori sono i nostri alleati quotidiani essenziali. I colori sono figli dell’universo. Fanno parte della natura. Sono amici fedeli che saziano la nostra creatività. I colori vanno vissuti come stimolanti, incoraggianti, ispiratori. Fanno parte di un mondo variopinto, molteplice, che ci induce a spaziare, sperimentare e conoscerci sotto punti di vista differenti, non smettendo di nutrire la nostra vera essenza.

 

#BePositive: Iniziamo ad utilizzare i colori come Pollyanna!

 

ClaudiaSun

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *