Il #BePositiveClaudiaSun è nato il 21 giugno 2018.
Arrestando le mie giornate frenetiche, per via della chemioterapia ho iniziato ad annotare su un diario, frasi e pensieri per trovare la motivazione nelle mie soste forzate.
Mi sono trovata davanti a un bivio: affrontare in maniera passiva o accogliere con accettazione il cancro. Ho scelto la seconda strada.
Ho compreso quanto affrontare la malattia sia inevitabile, ma apprendere da essa sia una scelta. Così ho deciso di fissare su un foglio il mio pensiero, l’ho fotografato, postato sulle pagine facebook e instagram, con l’hashtag: #BePositive#ClaudiaSun.
Così ha pensato di usufruire dei social per far circolare il messaggio, di come nel bene e nel male, si ha sempre la possibilità di scegliere di come cogliere il nostro tempo.
Che cosa è il BePositive?
Un mantra del pensiero positivo, una nuova motivazione per nutrire il tempo presente. Inteso come linfa vitale perché capace di dare nuovi significati al percorso di vita a tratti faticoso. Dove rivolge l’attenzione diretta a ciò che accade non solo verso sé stessi ma anche verso gli altri. Ricordando quanto tutto ciò che si ama richiede cura. Pensando ai nostri progetti e alle nostre emozioni se nutrite potranno espandersi e sostenere la quotidianità.
Il #BePositive sposta l’attenzione da ciò che pensiamo di possedere a ciò che realmente abbiamo. È una modalità per approcciarsi alla vita, al di là della malattia, siamo chi siamo.
Mentre chi vive con la malattia, può raggiungere la consapevolezza di non aver cancellato la propria identità con la parola Cancro, perché ha il Cancro ma non è il Cancro. Il #Bepositive è uno strumento dove ognuno ha la possibilità di osservare, di vivere e di nutrire la propria dimensione diversamente. Abituati alla perfezione e sottoposti continuamente al giudizio degli altri, qui qualunque persona può acquisire il proprio spazio e raccontare il proprio mondo.
Perché tutti possiedono la capacità potenziale di trasformare i comportamenti passivi in atteggiamenti opposti, carichi di vitalità. Vivendo nella consapevolezza di “assumersi” la responsabilità della propria vita e della propria esperienza.
Perché è importante trasmettere il messaggio?
È diretto verso tutti. Non solo per chi affronta un percorso di malattia, per insegnare quanto ogni presente ci propone. È la spinta per vivere nella dimensione della gratitudine e dell’accoglienza.
Perché oggi sembra naturale lasciarci sommergere dalle situazioni, pare estremamente difficile lasciare andare via i pensieri non buoni, focalizzando l’attenzione sulle disarmonie. Così facendo non ci si rende conto di quanta bellezza possa essere impregnata la nostra vita.
Ecco la magia del #BePositive, imparare ad osservare, con meraviglia e stupore, la realtà che ci abbraccia ogni giorno.
Come diventare cittadino del BePositive?
Inviando in privato nella pagina Facebook o Instagram BePositiveClaudiaSun un aforisma, una vostra frase motivazionale, un’immagine o potete condividere la vostra storia scrivendomi via email.