“Tutti sanno che è più necessaria
la prevenzione della cura,
ma pochi
premiano gli atti di prevenzione.”
Nassim Nicholas Taleb
La Prevenzione è una CURA da ADOTTARE
Questi due giorni ho avuto modo di parlare con tantissime di voi, affrontando l’argomento PREVENZIONE.
Come già ho dichiarato, non sono un medico, piuttosto sono sempre stata attenta ad ascoltare oncologi e chirurghi.
Il mio mantra: “MEGLIO SAPERE, CONOSCERE ED ESSERE AL CORRENTE DI TUTTO, PERCHE’ SI PARLA DEL MIO CORPO, NON POSSO IGNORARE CIO’ CHE MI DA’ LA POSSIBILITA’ DI ESSERCI”.
Perché è così importante farsi del bene?
Perché la vita prosegue. Ed è fondamentale avere una buona salute e un equilibrato benessere.
Senza rimanere in attesa. Ma facendolo immediatamente.
Perché è lo stare in sintonia con noi stessi, il ricordarsi di noi stessi, il volersi bene ogni giorno, ininterrottamente che ci dispone al meglio per noi.
È una forma mentis essenziale alla quale dovremmo essere ben abituati fin dall’età dello sviluppo, attraverso una cultura che educhi al ben-essere.
La decisione di sottoporsi a un controllo deriva dal proprio approccio con la vita, dalla propria conoscenza e dalle informazioni a nostra disposizione.
Se cercate la definizione di prevenzione, sarà espressa in questo modo: “per prevenzione s’intende l’insieme di misure di profilassi mediche, ma anche di tipo sociale od economico rivolte ad evitare l’insorgenza di una malattia in una popolazione sana o quantomeno a limitare la progressione e la gravità di una malattia.”
La prevenzione è ogni azione che ci fa star bene e parte da noi! Non solo medicine e trattamenti, farmaci e compresse.
Per tutelare la salute è indispensabile iniziare dal principio: la prevenzione è una vera è propria cura, che dovrebbe essere presentata a tutti, a partire dalle persone SANE.
La prevenzione primaria è diretta alle persone in salute al fine di difendere le condizioni di benessere e di evitare e/o ridurre la comparsa di malattie.
La paura, il terrore e l’ansia trascina solo allo “stare ferme”, è un atto d’amore doveroso verso sé stesse.
L’ecografia, la mammografia, il pap-test o visita ginecologica sono i nostri momenti, per conoscere lo stato di salute del nostro corpo.
Alcune donne trovano dolorosa la mammografia, ma è preferibile il disagio di pochi minuti piuttosto che il percorso di sottoporsi a cure più pesanti, di qualsiasi tipo, perché non esiste solo il Cancro.
Quando impariamo ad essere gentili con noi stessi, questo significa prendersi cura di sé.
Quando iniziamo ad ascoltarci di più e a portare l’attenzione ad armonizzare l’aspetto esteriore ed interiore, è così che ci prendiamo cura.
Non Rimandate voi stesse!
Il #BePositive: se non ora, quando?
ClaudiaSun