Abbraccio tutti gli studenti

ClaudiaSun

 

LA VITA è SCUOLA!

 

 

La Scuola è una delle fondamenta a cui la collettività ha assegnato uno dei compiti più rilevanti: la   preparazione.

Oggi tutto riparte in maniera differente, la vita ci sta chiedendo di adattarci alla sua scuola.

Ci sono anime più sensibili, si mettono in gioco offrendo e donando strumenti alternativi, andando oltre la tecnica e la procedura.

Mettendo al centro i tempi e i ritmi dei ragazzi, accogliendo le loro propensioni e attitudini ad esprimere il desiderio di essere vita.

Perché la dimensione più faticosa non è insegnare ma educare ad imparare chi essere.

Ringrazio pubblicamente una persona silenziosa ma sempre vicina nel mio cammino, abbiamo percorso un tratto di vita insieme. Per Noi. Grazie Professoressa.

Durante il periodo del lockdown ha assegnato ai ragazzi un semplice compito: leggere gli articoli del blog.

Come ben sapete, uno spazio vissuto per esternare parole, emozioni e far espandere il messaggio del BePositive. Come Anima posso semplicemente dire GRAZIE.

Il mio articolo di oggi è dedicato a tutti i ragazzi, in modo speciale indirizzato ai ragazzi frequentanti la scuola di Via Perdalonga di Quartu Sant’Elena.

La Professoressa in questi mesi mi ha parlato dei suoi alunni dimostrando affetto e dedizione nel sentire responsabilità come formatrice e diffondere messaggi di essenza e non articoli da chiudere in un cassetto.

Questo messaggio è unicamente per voi:

“Ragazzi la scuola insegna nozioni, ci assegnano dei voti, quel voto dà valore a ciò che abbiamo espresso in quel preciso momento ma non vale per sempre, perché ogni giorno possiamo riscrivere chi siamo e cosa vogliamo trasmettere. Avete delle persone al vostro servizio, sfruttate ogni giornata. Tali esperienze sono un patrimonio da conquistare.

Certo, attraverso di esse si acquisiscono competenze, le vedrei come un taccuino su cui prendere appunti e spunti per indicarvi come tradurre le parole della vita. Al di là di quei concetti indispensabili per apprendere una materia occorre la capacità di stabilire relazioni.

Prima di tutto con voi stessi e successivamente con chi vi sta accanto, per favorire il vostro percorso di vita. Accogliete la scuola come vita e non separatela come un’entità a parte.

Oggi parlo non solo a voi ma anche alla Claudia studentessa e mi direi di apprendere il più possibile con serietà e con leggerezza, concentrata nel ripetere e memorizzare un esercizio, perché sarà il punto di partenza per allenarmi ad essere centrata un giorno alla vita, a quanto mi proporrà.

Soprattutto ognuno di noi è speciale, ciascuno con le proprie peculiarità, ricordando che quello che fa ridere a uno può far piangere un altro, bisogna saper pensare non come uno, l’individualista, ma come parte integrante di una comunità.

Così come ho creato la Città del BePositive per Tutti. Anche voi siete parte costituente di questo magico luogo.

Buon percorso di crescita, di sorrisi e di cadute. Quest’ultime essenziali per rialzarci e comprendere non dove pensiamo di aver sbagliato ma dove possiamo migliorare”.

Luce per voi!

 

#BePositive: istruiamoci a vivere la vita!

 

ClaudiaSun

 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *