Se nessuno me lo chiede, so cos’è il tempo,

ma se mi chiede di spiegarlo,

non so cosa dire”.

Sant’Agostino

 

 

Mi sono posta questa domanda, ora la pongo a voi.

La maggior parte delle persone tende ad associare il tempo a dinamiche connesse alla trasformazione, al cambiamento e al mutamento, ma riflettendo forse si cela altro.

A mio parere tutto deriva dall’accordo tra due parole con e sapere, unite si raggiunge alla CONSAPEVOLEZZA. Parola “sfruttata” nel linguaggio parlato, se ci pensiamo bene, quante volte abbiamo detto: “consapevole di come sono, consapevole di non essere stato capace di…, consapevole di meritare quella cosa o consapevole di quanto sia fortunato”. La consapevolezza è la vera protagonista del tempo. Quando riflessioni e emozioni riposano nella quiete ciò che rimane è la nostra consapevolezza. La consapevolezza ci dona la volontà di “toccare” il momento presente. Qui e ora. La consapevolezza è PRESENZA. Nella consapevolezza, non siamo severi verso noi stessi, osserviamo senza addossarci significati giudicanti ma rispettiamo il nostro pensiero e il nostro corpo.

Quando siamo presenti, siamo testimoni esterni, accogliamo la realtà per ciò che è, la osserviamo, ed entriamo in accordo con essa. Nel momento in cui siamo presenti, abbracciamo la vita, scoprendo di essere completi e compiuti così.

Faccio un esempio, molto pratico:

Pensiamo quando abbiamo la fortuna di poter inoltrare il nostro sguardo su un meraviglioso campo di fiori. In quell’istante, raccogliamo la bellezza dell’insieme, con un grande respiro connettiamo i nostri sensi alla natura, sentiamo quanto la nostra vita va ben oltre. Quando ci abituiamo a quel panorama, la mente invade e stravolge quel momento, iniziando a selezionare gli elementi facenti parte del nostro campo visivo. Inizieremo, probabilmente, a contare i fiori, quanti fiori differenti siamo capaci di distinguere. Il nostro essere presenti svanisce con il vivere il presente. Un Presente che torna ad identificarsi con emozioni e idee.

Ricordiamoci di assegnare valore, a uno degli strumenti in nostro possesso, vale a dire, la capacità di creare la realtà.

 

#BePositive: Consapevolmente NOI

 

ClaudiaSun

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *